La patata: rimedio naturale di bellezza

patataLa patata è un alimento altamente nutritivo molto diffuso nella nostra alimentazione. Originaria del Sudamerica, venne importata in Europa intorno al ‘500. Nel corso dei secoli, le sono state attribuite perfino proprietà magiche. Si credeva, infatti, che una patata essiccata portata in tasca o appesa al collo proteggesse dai reumatismi o che le donne incinte, desiderose di avere un bambino con la testa piccola, non avrebbero dovuto mangiare patate, specialmente di sera. Credenze ovviamente false. Resta il fatto che la patata ha delle proprietà che contribuiscono al nostro benessere.È un ottimo rimedio per le scottature e gli eritemi solari, perchè lenitiva e antinfiammatoria. Basta applicarne una fetta cruda per circa 20 minuti sulla parte del corpo ustionata per avere da subito un forte senso di sollievo ed evitare l’insorgere di vesciche. Se ad essere colpito è il viso potrete, addirittura, grattugiarla e applicare una vera e propria maschera.
Se avete fatto le ore piccole (occhiaie e occhi gonfi ne sono la testimonianza) e l’indomani dovete recarvi a lavoro mettete delle fettine di patata sugli occhi per circa 15 minuti. Rigiratele spesso. L’effetto decongestionante è assicurato. Questo rimedio funziona anche per le piccole rughe.
Se siete in dolce attesa e le nausee non vi danno pace, masticate un pezzo di patata cruda e se soffrite di gastrite o ulcere dello stomaco e del duodeno il succo centrifugato della patata cruda è un rimedio infallibile. Bevetene 3 bicchieri al giorno prima dei pasti mescolato a succo di carote e di verza.
Le patate sono ricche di amido e potassio. Quindi se volete mani più morbide e levigate immergetele nell’acqua di cottura delle patate per un paio di minuti e il risultato è garantito!
Conoscete altri benefici delle patate? Se sì, lasciate un commento sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *